Bambini ad Alto Potenziale Cognitivo: dove sono i limiti?

Ognuno nasce e cresce in un contesto sociale che stabilisce dei confini e all’interno degli stessi propone delle possibilità. Per il loro modo di essere le persone APC non attribuiscono a quei confini lo stesso significato di altri.
Al parco la mamma dice al figlio di non  arrampicarsi sull’albero perché è pericoloso. Il bambino accoglie il limite proposto dalla mamma. Lo aspetta, ne ha bisogno e lo fa suo. Leggi tutto “Bambini ad Alto Potenziale Cognitivo: dove sono i limiti?”

Esperienza nel Connecticut – Confratute 2017 – 2 parte


La giornata cominciava presto alle 6:30 con una passeggiata di un’ora per chi desiderava visitare il bellissimo college del Connecticut con fattorie stile americano: cavalli, mucche e tantissimo verde che ogni giorno si presentava con sfumature di colore diverso a seconda del cielo che incorniciava una natura rigogliosa costituita da laghi e fontane, scoiattoli che passeggiavano liberi tra gli alberi e i prati in fiore.

Leggi tutto “Esperienza nel Connecticut – Confratute 2017 – 2 parte”

Esperienza nel Connecticut – Confratute 2017 – 1 parte

Quasi due anni fa cercando in rete materiale formativo sui gifted, incontrai virtualmente l’emerito Prof. Renzulli del Connecticut, di origini italo-americane che già negli anni settanta parlava di giftedness e di una nuova visione di scuola dove i protagonisti dell’apprendimento erano decisamente i ragazzi, i loro desideri e i loro interessi.

Leggi tutto “Esperienza nel Connecticut – Confratute 2017 – 1 parte”