L’educazione Gifted – L’utilizzo dei cluster di arricchimento per fornire strategie avvincenti per tutti

Prime istruzioni per iniziare:
aiutare i facilitatori e gli studenti a scegliere i prodotti, i servizi, le prestazioni e le pubblicazioni
• Selezionare un argomento:
È importante che un facilitatore scelga bene gli argomenti in base ai propri interessi. In base alle risposte date nel sondaggio di ispirazione o altri sondaggi simili sui propri interessi, scrivere una lista di argomenti che li affascinano maggiormente. Si possono stabilire delle priorità relative agli argomenti anche dopo un consulto con i propri colleghi.
• Esaminare ed esplorare le domande chiave:
cluster di arricchimento possono essere sviluppati intorno a domande chiave in modo da fornire un orientamento sull’argomento, piuttosto che delle risposte già definite da presentare poi agli studenti.
   Un esempio di cluster di arricchimento su studi ecologici/ambientali usando domande chiave
Area di studio Domande chiave Risposte Titolo campione
Studi Ecologici e Ambientali Che cosa fanno le persone interessate a questo determinato settore? Conservare, inventare, studiare, costruire, considerare il futuro, proporre soluzioni, legiferare, protestare, aumentare la consapevolezza. Save the Dolphins Society

Powered by Wind

Di quali contenuti, metodologie e materiali hanno bisogno per portare avanti il loro lavoro? Conoscenza dell’argomento specifico, pensiero critico e creativo, problem-solving, ricerca, comunicazione e pianificazione. New Uses of Old Things
Quali prodotti, servizi, prestazioni e pubblicazioni verranno creati? Nuovi sistemi, rapporti, consultazioni, spot pubblicitari, chiamate all’azione, progetti comunitari, guide, giochi. Planet Green Alternatives to Petroleum Reduce, Reuse, Recycle
Quale pubblico è interessato a questo lavoro? Affari, industria, scuole, governi, proprietari immobiliari, società elettriche, investitori, altri studenti … Planet Green Alternatives to Petroleum Reduce, Reuse, Recycle
Scrivere una descrizione accattivante per il cluster di arricchimento
Quasi ogni area dell’azione umana può diventare oggetto di un cluster. Per scrivere una descrizione efficace e accattivante, seguire queste quattro linee guida:

1. Fare domande per scoprire il potenziale interesse e coinvolgimento degli studenti
2. Menzionare opportunità e possibilità di esplorazione, evitando espressioni che implicherebbero troppa pre-pianificazione 
3. Evitare nella descrizione le parole “imparare”, “classe”, o “club” 
4. Brainstorming per trovare dei titoli accattivanti per il cluster

Descrizioni di esempio:
Poets’ Workshop: Che cosa significa essere un poeta? Esplorare le poesie di alcuni dei più grandi poeti americani, includendo Robert Frost, Langston Hughes, Emily Dickenson, e altri. Scrivere, illustrare e recitare poesie originali o interpretare opere altrui. Individuare dei possibili punti vendita a cui proporre il nostro lavoro.
Herpetologists’ Society: Esplorare i misteri, le superstizioni, i miti e i problemi della vita reale dei rettili nel mondo odierno. Avvicinarsi in modo approfondito alle varie specie di rettili. Scoprire quali fatti vengono studiati dagli erpetologi, identificare cosa potrei cambiare personalmente nel mondo dei rettili e quindi agire di conseguenza.
Children’s Right Institute:” Questo non è giusto!” Hai mai detto queste parole? Qual è la differenza tra capricci e problemi reali? Quali sono i diritti di persone di età inferiore ai 18 anni? Esplorare le leggi che definiscono come viviamo noi, e come invece dovrebbero essere diverse dalle leggi che determinano come vivono altri bambini attorno al mondo. Sviluppare un piano d’azione.

Lancia il tuo cluster di arricchimento:

È importante ricordare che gli studenti raggruppati nei cluster arrivano da realtà e classi diverse. Presentati e conosci questi studenti per nome, come anche loro dovranno memorizzare i nomi altrui, compreso il tuo.Il rafforzamento della cooperazione intorno ad un argomento di interesse comune di tutti i partecipanti può iniziare da attività di brainstorming. Un diagramma web può aiutare a identificare i vari compiti, prodotti e servizi relativi al cluster.

Queste aree di attività possono essere gestite e indirizzate suddividendo gli studenti in sottogruppi tenendo conto dei loro interessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − cinque =

5 + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.