Esperienza nel Connecticut – Confratute 2017 – 3 parte

Per quanto riguarda i contenuti didattici ed educativi della Confratute, la pedagogia SEM  del prof. Renzulli, l’arricchimento del Curricolo insieme alla compattazione del curricolo stesso, sono state alcune delle tematiche avvincenti ed appassionanti dell’esperienza americana.


Cercherò brevemente di riassumere i concetti fondamentali che stanno alla base della Schoolwide Enrichment Model – SEM –

La pedagogia SEM si fonda su un modello Triadico dove gli studenti apprendono tramite attività reali mediante tre moduli:

  • L’arricchimento del modello I si basa su attività esplorative
  • Il modello II fornisce agli studenti gli strumenti per aiutarli ad ‘imparare ad imparare’ con una esplorazione/scoperta/ricerca più approfondita dei contenuti appresi. Dall’esperienza del modello II si passa, secondo l’interesse degli studenti al modello III
  • Nel modello III sono gli studenti stessi a scegliere gli argomenti da trattare e il prodotto finale da presentare secondo le modalità più consone al loro stile di apprendimento dove il docente avrà il ruolo di facilitatore e ‘guida a fianco ’ – (teacher-on-the-side) supporto per lo studio autonomo del singolo alunno o del gruppo classe. La classe diventa dunque un ambiente dinamico di apprendimento dove i talenti dei ragazzi possano emergere in modo creativo e indipendente, celebrando il vero interesse dei ragazzi che viene arricchito e sviluppato.Questi contenuti sono approfonditi tenendo conto di tre fattori importanti:, divertimento, coinvolgimento ed entusiasmo – le tre ‘E’ come vengono chiamate in lingua inglese: Enjoyment, Engagement, Enthusiasm.

L’arricchimento del curricolo si basa proprio sulla scoperta degli interessi degli studenti e da lì incoraggiarli ad implementare un prodotto, basato su un’esperienza reale e utilizzando un metodo autentico applicato all’interesse. Questo processo deve essere svolto in maniera creativa, come se gli studenti fossero dei “professionisti in erba”. Il prodotto finale dovrà dunque essere presentato ad un pubblico reale. L’arricchimento del curricolo viene organizzato in periodi particolari dell’anno scolastico e coinvolge tutti gli studenti.

Alla base di questo modo di ‘far scuola’ troviamo il pensiero induttivo della pegagogia costruttivista che riguarda Dewey, Montessori e Bruner, un modo ben diverso di affrontare gli apprendimenti rispetto al metodo deduttivo più comunemente usato negli apprendimenti tradizionali.

Il ‘curricolo compattato’ è una modalità di lavoro utilizzata con i bambini gifted per evitare ripetizioni e noia causata da argomenti già interiorizzati dagli studenti affinché procedano secondo le loro tempistiche che richiedono tempi brevi e contenuti più complessi.

Potrei continuare ancora citando i vantaggi e gli steps che appartengono alla pedagogia SEM dove tutti gli alunni trarrebbero beneficio in una scuola motivante e basata sul vero interesse di conoscenza dei singoli alunni, protagonisti del loro sapere dove nessuno è escluso e ognuno può scoprire il mondo secondo i propri ritmi e le loro abilità.

Bibliografia & sitografia
Enrichment clusters – Joseph S. Renzulli, Marcia Gentry & Sally M.Reis – Prufrock Pree Inc.
The Schoolwide Enrichment Model – Joseph S. Renzulli & Sally Reis
https://www.youtube.com/watch?v=L8OlKSNQAIU
https://www.youtube.com/watch?v=dFHNr_T6TSY
http://gifted.uconn.edu/schoolwide-enrichment-model/semart/http://confratute.uconn.edu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 5 =

+ 77 = 86

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.